PUN mai così in basso dal 2005: merito anche delle energie rinnovabili

Laboratorio Metrologico Ternano

PUN mai così in basso dal 2005: merito anche delle energie rinnovabili

9 Luglio 2014 Energia Generale3 Generale7 mercato elettrico peak shaving PUN Rinnovabili rinnovabili nel mercato elettrico 0
Redazione Qualenergia.it

Prezzo dell’elettricità all’ingrosso (PUN) ai minimi storici, domanda che continua a calare, termoelettrico in crisi e rinnovabili sempre più determinati. Sole e vento hanno azzerato i prezzi per 300 ore nel 2013 e già per 350 nel 2014. Si riduce il distacco sui prezzi del gas tra Italia e resto d’Europa. La relazione annuale del Gestore dei Mercati Energetici (GME).

Immagine Banner: 

Consumi ancora in calo, contributo delle rinnovabili sempre più centrale e influenza dello shale gas hanno portato il prezzo dell’energia all’ingrosso in Italia ai minimi dal 2005. Il mercato elettrico sta cambiando e uno dei principali motori dello sconvolgimento sono solare ed eolico. I sintomi sono chiari: incominciano a manifestarsi momenti in cui il prezzo dell’energia in Borsa scende a zero e la diminuzione dei prezzi è concentrata nelle ore diurne, quando è maggiore il contributo del fotovoltaico.

leggi tutto

Powered by WPeMatico

Lascia un commento

Translate »