Più finanza “verde” con la nuova Commissione Ue: cosa bolle in pentola?

Laboratorio Metrologico Ternano

Più finanza “verde” con la nuova Commissione Ue: cosa bolle in pentola?

18 Novembre 2019 Articoli Banca europea per gli investimenti commissione europea finanza verde finanziamenti green bond sostenibilità ambientale Ursula von der Leyen Valdis Dombrovskis 0

La finanza “verde” è in cima all’agenda politica della nuova Commissione europea: a confermare l’impegno in questa direzione è stato il vicepresidente esecutivo designato per l’Economia (e attuale vicepresidente nella commissione Juncker), Valdis Dombrovskis, in un discorso tenuto a Londra durante un convegno sulle priorità Ue in tema di green finance.

L’esecutivo guidato da Ursula von der Leyen prenderà il posto della commissione Juncker a dicembre; intanto stanno proseguendo le audizioni all’Europarlamento dei vari candidati commissari (vedi anche qui).

Dombrovskis, in particolare, ha ricordato che per finanziare la transizione verso un’economia “neutrale” dal punto di vista climatico, l’Europa dovrà investire massicciamente in molteplici settori, dai grandi impianti per la produzione e la distribuzione di energia pulita ai trasporti a basse emissioni di CO2, passando per l’efficienza energetica e i piccoli impianti a fonti rinnovabili.

Di conseguenza, la nuova commissione (traduzione nostra dall’inglese, con neretti) “stilerà un piano per sbloccare mille miliardi di euro di investimenti nei prossimi dieci anni”.

Poi Dombrovskis ha ricordato che Bruxelles ha già incorporato la sostenibilità in tutte le aree d’intervento del prossimo budget Ue 2021-2027; almeno il 25% di tale budget contribuirà a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale.

Un altro punto prioritario della commissione von der Leyen è la trasformazione della Banca europea degli investimenti (BEI), che ha appena deciso di non finanziare più le fonti fossili dal 2021, in una banca sempre più attenta al clima, con l’obiettivo di dedicare almeno metà dei suoi finanziamenti ai progetti per l’azione climatica entro il 2025.

Tra le varie iniziative di finanza “verde”, Dombrovskis ha anche parlato della possibilità di espandere l’ecolabel europeo (l’etichetta che certifica il basso impatto ambientale di prodotti e servizi) ai prodotti finanziari e di favorire l’uso di prestiti e mutui green; inoltre, la commissione punta a definire uno standard per i green bond (le obbligazioni verdi), così da favorire i progetti sostenibili delle autorità regionali e locali.

Powered by WPeMatico

Lascia un commento

Translate »