Mercato elettrico europeo, l'allarme di Eurelectric

Laboratorio Metrologico Ternano

Mercato elettrico europeo, l'allarme di Eurelectric

9 Febbraio 2015 capacity payment Carbone CCS cicli combinati a gas Energia Eolico Eurelectric Fossili Fotovoltaico Gas Infrastrutture mercato elettrico mercato elettrico europeo peak shaving Politiche Rinnovabili scenari 0
Redazione Qualenergia.it

In Europa più della metà dell’elettricità viene da rinnovabili e nucleare. Ma i nuovi investimenti in tecnologie low-carbon e in flessibilità sono messi a rischio da un mercato inadeguato. La denuncia è della lobby europea dei produttori elettrici, che chiede di intervenire sul sistema ETS e di accelerare i meccanismi di capacity payment.

Immagine Banner: 

Il sistema elettrico europeo in questi anni ha cambiato volto, soprattutto per la crescita delle energie rinnovabili non programmabili e per il calo della domanda. Ma il mercato non è adeguato a gestire la transizione: gli investimenti necessari in tecnologie low-carbon e in potenza flessibile non si ripagano per via dei prezzi troppo bassi dell’elettricità all’ingrosso. Bisogna intervenire, in un’ottica di neutralità tecnologica, magari garantendo che la CO2 abbia un prezzo adeguato e che la flessibilità venga remunerata.

leggi tutto

Powered by WPeMatico

Lascia un commento

Translate »