Accumuli: la strada è segnata, ma non è ancora iniziata la discesa

Laboratorio Metrologico Ternano

Accumuli: la strada è segnata, ma non è ancora iniziata la discesa

26 Marzo 2015 Apparecchiature batterie Efficienza Energia energy storage Fotovoltaico Infrastrutture Ricerca e Industria Rinnovabili RSE sistemi di accumulo storage 0
Giulio Meneghello

Il nuovo Libro Bianco sugli accumuli di RSE e Anie Energia mostra come al momento presso i clienti finali ancora le batterie ancora non siano economicamente convenienti. Ma le funzioni che gli accumuli possono svolgere sono molte, dalla gestione dei carichi ai servizi di rete. E la loro adozione futura è una certezza. Ne parliamo con Luigi Mazzocchi di RSE.

Immagine Banner: 

RSE e Anie Energia oggi a Roma hanno presentato il Libro Bianco “Prospettive dei sistemi di accumulo elettrochimico nel settore elettrico”. Un interessante documento che indaga, con diversi casi studio, se le batterie siano convenienti nelle diverse situazioni. Ne esce che gli accumuli elettrochimici al momento sono economicamente convenienti solo per applicazioni particolari, mentre i prezzi devono ancora calare molto prima che siano vantaggiosi per utenti che vogliano massimizzare l’autoconsumo.

leggi tutto

Powered by WPeMatico

Lascia un commento

Translate »