Chi investe di più nell’auto elettrica? Germania e Cina davanti a tutti
Le case automobilistiche di tutto il mondo stanno investendo un fiume di denaro nell’auto elettrica: ma quanto esattamente?
Secondo le analisi dell’agenzia Reuters, basate sui dati resi pubblici finora dai principali costruttori (qui le statistiche complete), la spesa totale prevista nei prossimi 5-10 anni per elettrificare i veicoli è di almeno 300 miliardi di dollari, di cui oltre il 45% riguarderà la Cina, direttamente o indirettamente (grazie a joint-venture internazionali e accordi commerciali di vario tipo).
Il grafico seguente, elaborato da Reuters Graphics (clicca per ingrandire), mostra i flussi degli investimenti in vetture plug-in da ricaricare alla presa di corrente (EV, Electric Vehicle) per paese di origine e destinazione.
Conviene precisare che le somme comprendono le spese sostenute per l’elettrificazione parziale dei modelli: si parla in questo caso di PHEV, Plug-in Hybrid Electric Vehicle, le auto ibride capaci di percorrere alcune decine di km in modalità elettrica per poi passare alla trazione con un motore a benzina/diesel.
Si vede quindi che la Cina è il paese che attirerà il maggior numero di elettro-dollari nel settore automobilistico, pari a 135,7 miliardi in pochi anni, provenienti in buona parte dalla Germania, oltre che dallo stesso colosso asiatico e in misura minore da altri paesi, tra cui Stati Uniti e Giappone.
Proprio la Germania sarà la principale fonte di origine degli investimenti nella mobilità a zero emissioni inquinanti con 139 miliardi di $ in totale, di cui poco più di 70 rimarranno nel paese, mentre gli altri soldi prenderanno la via della Cina.
Al primo posto assoluto troviamo il gruppo Volkswagen, che ha già pianificato di destinare oltre 90 miliardi alle iniziative di e-mobility (57 miliardi nel campo delle batterie, vedi anche QualEnergia.it) introducendo una cinquantina di modelli totalmente elettrici entro il 2025 e una trentina di versioni ibride.
Circa metà degli investimenti riguarderà la Cina attraverso vari partner industriali: SAIC, FAW e JAC.
Al secondo posto c’è un altro gruppo tedesco, Daimler, con 42 miliardi di $ di budget programmato per l’elettrificazione dei veicoli. Qui si parla 130 modelli “alla spina” entro il 2030.
A seguire in classifica: la sudcoreana Hyundai/Kia (20 miliardi di dollari), la cinese Changan (15 miliardi), la giapponese Toyota (13,5 miliardi).
Il gruppo FCA, secondo le stime riportate da Reuters, investirà circa 10 miliardi di $ entro il 2022 per sviluppare diversi modelli elettrici dei marchi Fiat-Chrysler.
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