Controllo di qualità del pellet, le potenzialità della spettroscopia infrarossa

Laboratorio Metrologico Ternano

Controllo di qualità del pellet, le potenzialità della spettroscopia infrarossa

17 Maggio 2018 Biocombustibili biocombustibili solidi Biomasse termiche certificazione pellet pellet qualità pellet Rinnovabili 0
Laboratorio Biomasse – Università Politecnica delle Marche

La spettroscopia infrarossa è una tecnica analitica che può contribuire a determinare meglio la composizione chimico-fisica dei biocombustibili solidi in modo da consentirne un corretto utilizzo e una riduzione dei conseguenti problemi tecnici e ambientali. Vediamo in cosa consiste e come funziona.

Immagine Banner: 

Il mercato dei biocombustibili solidi è in rapida crescita e ciò mette in evidenza il problema del controllo della qualità del prodotto.

Infatti la complessità chimica del materiale lignocellulosico ne influenza il suo utilizzo come biocombustibile e si rende pertanto necessaria una corretta identificazione e caratterizzazione della composizione chimico-fisica del prodotto in modo da consentirne un corretto utilizzo e una riduzione dei conseguenti problemi tecnici ed ambientali.

Contenuto Riservato

Riservato: 
OFF

Contenuto a Pagamento

A Pagamento: 
Contenuto a Pagamento

Collegamento: 
http://qualenergia.it/pro/articoli/controllo-qualita-dei-biocombustibili-le-potenzialita-della-spettroscopia-infrarossa/

leggi tutto

Powered by WPeMatico

Lascia un commento

Translate »