Crowdfunding e comunità, sempre più importanti negli investimenti in energia pulita

Laboratorio Metrologico Ternano

Crowdfunding e comunità, sempre più importanti negli investimenti in energia pulita

22 Settembre 2014 Altre Bioelettricità comunità locali crowdfunding Energia Energia dal Basso Eolico Fotovoltaico Generale7 microfinanza Politiche Rinnovabili 0
Redazione Qualenergia.it

Con il cambiamento della produzione e della gestione dell’energia verso un modello decentralizzato sta mutando anche il modo di finanziare gli investimenti: crowdfunding, azionariato diffuso e progetti energetici comunitari avranno un ruolo sempre maggiore. L’ultimo report di Ernst & Young dedica un capitolo alla finanza dal basso.

Immagine Banner: 

Su queste pagine proviamo a raccontare la transizione del sistema energetico che stiamo vivendo. Si sta passando più o meno rapidamente (a seconda da come si voglia vedere) da un modello imperniato sulla produzione centralizzata con alti costi sociali e ambientali, quella delle centrali a fossili o nucleare, a uno fondato sulla generazione distribuita, con impianti piccoli e piccolissimi che, oltre ad avere un impatto ridotto su clima e ambiente, hanno spesso ricadute positive anche nel redistribuire la ricchezza.

leggi tutto

Powered by WPeMatico

Lascia un commento

Translate »