Economia circolare: sprecando meno risorse si crea più lavoro

Laboratorio Metrologico Ternano

Economia circolare: sprecando meno risorse si crea più lavoro

22 Gennaio 2015 carbon tax economia circolare Efficienza Energia dal Basso Generale2 green economy occupazione Rifiuti 0
Redazione Qualenergia.it

L’economia circolare, cioè di quelle attività basate su riuso, riciclo e, in generale, sull’uso efficiente delle risorse, non solo creerebbe molta occupazione, ma, come spiega un nuovo studio, riuscirebbe a ridurre il mismatch tra domanda e offerta, creando lavoro nelle aree geografiche e nelle categorie professionali dove la disoccupazione è più alta.

Immagine Banner: 

Meno spreco di risorse vuol dire più occupazione. Ma non solo: uno sviluppo basato sul riuso, il riciclo, la riduzione del consumo di materie prime e della produzione di rifiuti potrebbe intaccare anche quello che è considerato il tasso di disoccupazione fisiologico di un’economia perché, oltre a creare lavoro, riduce il disallineamento tra domanda e offerta. È quanto emerge da un nuovo report che parla della realtà del Regno Unito ma che arriva a conclusioni che sono interessanti anche per altre situazioni, quella italiana in primis.

leggi tutto

Powered by WPeMatico

Lascia un commento

Translate »