La schizofrenia delle utility alle prese con un mondo che cambia

Laboratorio Metrologico Ternano

La schizofrenia delle utility alle prese con un mondo che cambia

23 Febbraio 2015 autoconsumo cicli combinati a gas Energia Fossili Fotovoltaico Gas Generale4 Politiche Rinnovabili rinnovabili nel mercato elettrico scenari seu utility 0
Giulio Meneghello

Costruite attorno ad un paradigma, quello della generazione centralizzata, che sta per essere superato, le compagnie elettriche tradizionali si trovano scisse tra due atteggiamenti: continuare a resistere ad un cambiamento che le danneggia o cogliere le opportunità che vengono dalla generazione distribuita? Ne parliamo con Marco Carta di Agici.

Immagine Banner: 

Da una parte c’è la crescita della generazione distribuita che sta mettendo in crisi il modello di business tradizionale: si pensi all’erosione della domanda dovuta anche all’autoconsumo o alla concorrenza delle rinnovabili che hanno messo in ginocchio i cicli combinati a gas. Dall’altra si capisce ogni giorno di più che è proprio nelle rinnovabili e nell’efficienza energetica che darebbero le maggiori possibilità di guadagnare per le utility, forse le più avvantaggiate nell’operare su questi mercati.

leggi tutto

Powered by WPeMatico

Lascia un commento

Translate »