L’India vuole installare decine di GW di rinnovabili ai confini con il Pakistan
L’India sta pianificando di realizzare una notevole quantità di GW di nuovi impianti a fonti rinnovabili, perlopiù in due stati, Gujarat e Rajasthan, lungo il confine occidentale con il Pakistan.
Lo riportano alcune agenzie, in particolare AFP e Bloomberg, anche se le cifre divergono: la prima parla di 55 GW totali, la seconda di 30 GW.
Si tratta in ogni caso di numeri importanti, che confermerebbero la volontà del governo indiano di avvicinarsi sempre di più all’obiettivo di 175 GW di rinnovabili nel 2022 e addirittura 450 GW nel 2030 con una massiccia espansione dei grandi progetti eolici e solari (vedi anche qui).
Tra l’altro, pochi giorni fa, il ministero indiano delle energie rinnovabili ha risposto alle critiche della società di consulenza CRISIL, secondo cui il paese non riuscirà a centrare il traguardo stabilito per il 2022.
In una nota, il ministero evidenzia che il governo si aspetta non solo di raggiungere, ma anche di superare l’obiettivo prestabilito di 175 GW.
Difatti, spiega la nota, in India alla fine di settembre 2019 erano installati oltre 82 GW di rinnovabili (+138% rispetto ai 34 GW in esercizio nel 2014) con circa 31 GW già in fase di sviluppo/costruzione; considerando altri 39 GW che sono attualmente in varie fasi dei processi di assegnazione e che dovrebbero essere installati entro settembre 2021, si arriverà all’87% circa del traguardo previsto tra due anni, con solamente 23 GW ancora da assegnare a livello nazionale.
Powered by WPeMatico