Quella produzione da carbone dei Balcani che potrà entrare nell'Unione Europea

Laboratorio Metrologico Ternano

Quella produzione da carbone dei Balcani che potrà entrare nell'Unione Europea

21 Maggio 2015 Balcani bolla del carbonio Carbone Clima emissioni Energia europa Fossili Generale3 investimenti in fossili Negoziati obiettivi 2030 stranded asset 0
Luca Re

In diversi Paesi europei aderenti alla Comunità dell’energia sono in progetto diverse centrali a carbone. Così Balcani e Ucraina rischiano di diventare aree in cui “scaricare” la produzione di elettricità sporca. Il rischio per Bruxelles è ritrovarsi a gestire altri impianti obsoleti e inquinanti, in palese contraddizione con gli obiettivi europei su clima ed energia.

Immagine Banner: 

Le contraddizioni della politica “salva-clima” europea sono sempre dietro l’angolo: stavolta sotto i riflettori sono finiti alcuni Paesi dell’area balcanica che rientrano nella Comunità dell’energia. Perché in quella regione si costruiranno parecchi nuovi impianti a carbone, con il benestare – anche finanziario – di Bruxelles. L’allarme arriva da CEE Bankwatch, un’organizzazione non governativa che monitora le attività delle istituzioni finanziarie nell’Europa centrale e orientale.

leggi tutto

Powered by WPeMatico

Lascia un commento

Translate »