Sempre più piccoli, sempre più puliti: rinnovabili sotto al MW oltre il 9% della produzione

Laboratorio Metrologico Ternano

Sempre più piccoli, sempre più puliti: rinnovabili sotto al MW oltre il 9% della produzione

19 Maggio 2015 Energia Generale3 Generale7 generazione distribuita Rinnovabili rinnovabili nel sistema elettrico sistema elettrico statistiche 0
Redazione Qualenergia.it

Grazie soprattutto al fotovoltaico, la “piccola generazione” in Italia conta a fine 2013 oltre 584mila impianti, al 99,7% da rinnovabili, che pesano per oltre il 9% della produzione. Le fonti pulite hanno un peso maggioritario anche sul totale della produzione degli impianti allacciati alle reti di distribuzione, sulla quale cresce l’autoconsumo.

Immagine Banner: 

Grazie alla spinta delle rinnovabili, continua ad aumentare il peso della generazione distribuita e dei piccoli impianti e sull’energia generata da questi impianti cresce la quota dell’autoconsumo, cioè dell’elettricità usata direttamente sul posto. È un rapporto che fotografa in maniera chiara la metamorfosi in atto da alcuni anni nel nostro sistema elettrico, quello sul monitoraggio degli impianti in generazione distribuita a fine 2013 pubblicato nei giorni scorsi dall’Autorità per l’Energia (allegati in basso).

leggi tutto

Powered by WPeMatico

Lascia un commento

Translate »