Staccarsi dalla rete: quando conviene e con quali tecnologie?

Laboratorio Metrologico Ternano

Staccarsi dalla rete: quando conviene e con quali tecnologie?

8 Settembre 2015 accumuli Efficienza Energia Fotovoltaico fotovoltaico off-grid grid defection indipendenza energetica microcogeneratore og grid Rinnovabili scenari storage 0
Redazione Qualenergia.it

Uno studio di RSE indaga, per varie tipologie di utenti e con varie tecnologie, quanto costa rendersi indipendenti dalla rete elettrica. La combinazione impiantistica vincente è fotovoltaico, batterie al litio e cogenerazione. Ma con i prezzi attuali andare off-grid non conviene ancora dal punto di vista economico, specie se non si hanno consumi molto alti.

Immagine Banner: 

La soluzione più conveniente per chi decide di staccarsi dalla rete elettrica è un tris che combina fotovoltaico, batterie e un sistema di micro-cogenerazione: con una spesa di circa 15mila euro si può essere completamente indipendenti. Ma attenzione: con i prezzi attuali delle tecnologie –  soprattutto di accumuli e micro-cogeneratori – decidere di andare off-grid non è una buona idea dal punto di vista economico, specie se non si hanno consumi molto alti. Sono queste in estrema sintesi le conclusioni di uno studio condotto da RSE.

leggi tutto

Powered by WPeMatico

Lascia un commento

Translate »