L.M.T. ha sviluppato un nuovo sistema di massima affidabilità che ci permette di verificare la precisione degli strumenti di misura per forza motrice installati sulle macchine operatrici in conformità alle circolari 5/D del 12 marzo 2010 e 25/D del 11 agosto 2011 dell’Agenzia delle Dogane, senza lo smontaggio dell’apparecchiatura oggetto della prova, ma soprattutto senza togliere i sigilli applicati dall’Agenzia delle Dogane.
Perché verificare il contaore/contagiri?
Come indicato nella circolare 25/D dell’Agenzia delle Dogane, all’operatore che utilizza tali macchine spetta l’onere di mantenere in piena efficienza gli strumenti di misura installati, verificandone periodicamente la bontà della misura.
La verifica garantisce che lo strumento di misura mantenga le sue caratteristiche tecniche e di tolleranza permettendo di usufruire dell’agevolazione prevista da parte dell’Agenzia delle Dogane.
Ogni quanto verificare il contaore/contagiri?
La verifica periodica degli strumenti di misura installati sulle macchine operatrici deve essere effettuata con cadenza almeno biennale come indicato nella normativa di riferimento (Circolare 25/D del 11 agosto 2011).
Che succede se non verifico gli strumenti di misura?
L’Agenzia delle Dogane, qualora dovesse riscontrare che lo strumento di misura non rispetta le caratteristiche tecniche e di tolleranza certificate, avvierà le procedure per la sospensione dell’agevolazione e per l’applicazione di eventuali sanzioni previste dalla normativa vigente.